Titanic

"Ricordate il film Titanic? Poco prima dell'affondamento della nave, Jack esorta Rose a nuotare con tutte le sue forze, per sfuggire al gorgo che si formerà una volta che la nave sarà inghiottita dalle acque:


JACK: La nave ci trascinerà giù! Non appena te lo dico io, trattieni più aria che puoi! Spingi verso l'alto! Non lasciare la mia mano! Ce la faremo, Rose! Fidati!

...

JACK: Nuota, Rose! Devi nuotare! Continua a nuotare!

...

JACK: Le scialuppe stanno tornando a prenderci. Tieni duro ancora per un po'. Si... si sono dovute allontanare per non essere risucchiate, ma adesso torneranno, torneranno.



Ma è vero che c’è un risucchio dietro alle navi che affondano? E se sì, perché?"

Guarda la presentazione qui sotto per scoprire la sfida di oggi. Terminata la visualizzazione rispondi al form inserendo un nickname che garantirà il tuo anonimato nella fase di analisi dei risultati. Visualizza il materiale di approfondimento e il secondo video, che svelerà la soluzione al quesito. 

Argomenti affrontati:

Materiale di approfondimento:

Principio di Archimede

Curiosità:

MythBusters - Will a Sinking Ship Suck You Down with It?

Testimonianze dirette dell'effetto di risucchio dopo l'affondamento di una nave: Tameichi Hara, Japanese Destroyer Captain (Ballantine Books, New York & Toronto, 1961) ISBN 0-345-27894-1

Franco Bagnoli, Il Titanic: affondare con stile, Scienze e Ricerche 37, 61-63 (15 settembre 2016) http://www.scienze-ricerche.it/?page_id=10787