Didattica della fisica e dintorni

Questo sito raccoglie materiale relativo alla didattica della fisica e più in generale delle materie scientifiche, tanto in ambito universitario quanto per la scuola primaria e secondaria. Potete trovarvi materiale e spunti per lo studio delle basi cognitive dell'insegnamento e dell'apprendimento della fisica, link utili all'approfondimento di metodi didattici innovativi, materiale didattico online e questionari di valutazione dell'apprendimento.

Questo sito fa parte dell'attività di ricerca-azione sull'interconnessione tra scienze cognitive e scienze dell'insegnamento, portata avanti dalla Dott.ssa Francesca Nerattini (assegnista di ricerca nell'ambito della didattica della fisica presso il Dipartimento di Fisica e Astrofisica dell'Università degli Studi di Firenze UNIFI) sotto la supervisione del Prof. Franco Bagnoli (Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica e Astrofisica UNIFI), e con la collaborazione dalla Dott.ssa Giovanna Pacini (tecnologa presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia UNIFI, esperta in science communication e public engagement).

Dato l'approccio longitudinale, dalla scuola primaria all'università, i temi trattati e il valore sociale che gli autori riconoscono ad una solida educazione scientifica, il lavoro di ricerca è stato condotto in sinergia con l'associazione di promozione sociale Caffè-Scienza APS (da anni attiva nella comunicazione e divulgazione scientifica) e il Centro Interdipartimentale per lo Studio di dinamiche Complesse (CSDC) dell'Università di Firenze.