"Perché i razzi si muovono? Per capire il principio di funzionamento, proviamo a costruire un modellino di razzzo meccanico, che permetta di spostarci a terra anziché nello spazio! Costruire un modellino maccanico può, tuttavia, risultare complesso. Per questo possiamo ricorrere a simulazioni al computer e osservare il moto del nostro razzo comodamente seduti in poltrona."

Sei in campagna con i tuoi amici, durante un'uggiosa giornata d'estate. Trovate delle scatolette di metallo vuote e decidete di imbastire una gara, in cui ognuno sceglie la sua scatoletta fortunata e la lascia rotolare giù da una ripida discesa. Per rendere le cose più interessanti, ognuno di voi ha a disposizione 9 magneti, che può disporre a suo piacimento all'interno della scatoletta. Pensi che una differente disposizione dei magneti potrebbe aiutarti a vincere, o tutte le scatolette raggiungeranno il traguardo insieme? E... perché?

Un rocchetto di filo da cucito casca a terra e si srotola parzialmente, per poi andare ad infilarsi sotto a un mobile, con la codina di filo che sbuca fuori. Tirando il filo, riuscirete a recuperare il rocchetto? Sapreste dire... perché?

Come trovare velocemente e in maniera infallibile il punto esatto per tenere una scopa in equilibrio su un dito?

Didattica

Didattica

"Ricordate il film Titanic? Poco prima dell'affondamento della nave, Jack esorta Rose a nuotare con tutte le sue forze, per sfuggire al gorgo che si formerà una volta che la nave sarà inghiottita dalle acque. Ma è vero che c’è un risucchio dietro alle navi che affondano? E se sì, perché?"